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COME ELIMINARE LE CATTIVE ABITUDINI DALLA TUA VITA

2021-01-22 14:55

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Crescita Personale,

COME ELIMINARE LE CATTIVE ABITUDINI DALLA TUA VITA

ELIMINA LE CATTIVE ABITUDINI DALLA TUA VITA. all'interno di questo articolo troverai una guida utile su come cambiare abitudini nella tua vita.

Ciao, in questo articolo ti darò una guida pratica su come togliere le cattive abitudini dalla tua vita e sostituirle con qualcosa che possa arricchirti.

 

Iniziamo subito!

 

Innanzitutto vorrei introdurre il concetto di abitudine:

 

Cos’è un’abitudine? Come la possiamo definire? Che tipo di abitudini esistono?

 

Benissimo, un’abitudine è un processo mediante il quale un comportamento diventa abituale.

 

Possiamo distinguere le abitudini in due grandi categorie:

 

-        Cattive abitudini

-        Buone abitudini

 

In questo articolo ci soffermeremo a parlare delle cattive abitudini che sicuramente richiedono un po’ di attenzione in più rispetto a quelle buone.

 

Vorrei porti delle domande e ti chiedo di rispondere con la massima trasparenza:

 

  • Ti è mai capitato di iscriverti in palestra e non esserci mai andato regolarmente?

 

  • Hai mai fallito nel metterti a dieta?

 

  •  Hai mai provato a smettere di fumare e fallire dannatamente?

 

  • Hai mai provato a cambiare abitudini nel gestire i propri soldi?

 

  • Ti sei mai abituato ad una relazione amorosa che non funziona e non hai mai avuto il coraggio di cambiare?

 

  • Hai mai avuto il coraggio di affrontare l’ignoto o le sfide che ti si presentano?

 

Ricordati che un cambiamento di abitudine comporta essere spaventato dalla paura di non riuscire.

 

 

Ti sei mai ritrovato in una di queste situazioni?

 

Se la tua risposta è SI, ti vorrei rassicurare dicendoti che è perfettamente normale!!

 

Perché?

 

Perché dentro di noi quando un’abitudine si consolida alcuni meccanismi di tipo cerebrale passano dalla nostra coscienza intellettiva (la parte conscia) a parti del cervello che hanno un funzionamento automatico.

 

Automatico vuol dire che in buona sostanza non siamo più noi a scegliere ma è qualcosa dentro di noi che sceglie.

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Un’abitudine è così difficile da scardinare perché ogni volta che si piantata nel nostro cervello questa non viene più gestita dalla nostra coscienza, dal nostro intelletto, ma viene gestita da alcuni automatismi che ci portano a completare una sequenza di azioni in modo istintivo avendo una pulsione interiore che è difficilissima da controllare e quindi falliamo perché questa pulsione interiore è molto più forte razionalità.

In tantissimi casi ci rendiamo conto di quanto le nostre abitudini siano dannose solo quando è troppo tardi!

 

Spesso si cambia quando ormai è troppo tardi (o quasi).

 

Vorresti mai arrivare in un momento in cui è troppo tardi per accorgerti che certe cose che sono utili per la propria esistenza vengano esiliate? 

 

Ti va di applicare e conoscere dei principi che ti possano aiutare a smontare le tue abitudini negative?

 

Cioè, nel momento in cui ti rendi conte che qualcosa nella tua vita non ti piace, vorresti avere una guida per riuscire a modificare questi comportamenti?

 

Se la tua risposta è SI, ecco a te la mia guida:

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1.  INONDATI DI DOPAMINA

Prenditi il tempo per sognare, visionare il risultato finale.  VISUALIZZA!

Cambiare abitudini è difficile; infatti proprio per questo ti capiterà di trovarti in un momento di difficoltà.

 

Come fai a superare quel momento?

Bene, bisogna rimanere focalizzati sul perché stiamo cercando di cambiare, visualizzando come può essere la nostra vita nel momento in cui eliminiamo per sempre certi tipi di abitudini.

 

Quindi dobbiamo trovare il nostro perché e visualizzarci!

 

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2.  GRADUALITA'

 

Si riesce nel cambiare una propria abitudine solo a piccoli passi.

Il miglior modo per fallire è pensare che da un giorno all’altro cambieremo tutto nella nostra vita!

 

Ad esempio: se il nostro obiettivo è quello di iniziare una nuova vita, prendendomi cura di me, diventando più atletico, mangiando sano e così via... Devo iniziare ad introdurre una piccola abitudine, come per esempio iniziare a fare una passeggiata di 5 minuti, tutti i giorni per un certo periodo.

 

Vedrete che la soddisfazione del riuscire ad autoimporvi una piccola modifica nel proprio stile di vita sarà sufficiente a darvi sicurezza nell’ adottare altre modifiche.

Per esempio:

la passeggiata potrebbe diventare da 5 a 15 minuti e magari essere abbinata ad un piccolo cambio di alimentazione.

 

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3.  BISOGNA ALLENARE IL CARATTERE

 

Gli impulsi che ci portano a perpetuare un’abitudine sono forti e se noi non abbiamo il controllo di noi stessi è probabile che cederemo a qualche tentazione.

 

Tranquilli capita a tutti di cedere a qualche tentazione, il problema è quando la tentazione prende sempre il sopravvento.

 

Ad un certo punto bisognerà chiedersi davanti ad uno specchio chi vuoi che comandi!

Vuoi comandare tu a livello conscio o vuoi essere comandato a livello inconscio da qualcosa dentro di te?

Come si fa ad allenare il carattere? Bisogna prendersi cura di sé ed autoimporsi delle cose.

Ovvero capire chi comanda.

Anche se sento che arrivano degli impulsi, devo imparare a fermarli.

Devo imparare a dire no, adesso faccio altro!

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4. CAMBIARE TRIGGERS

 

Se sono abituato a fumare dopo il caffè, posso eliminare il caffè sapendo che la voglia di fumare la sigaretta sarà più bassa e riuscirò a dominarla meglio.

 

Cercare il più possibile di evitare le tentazioni.

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5.  FATTI SOSTENERE

 

In tantissimi casi si riesce davvero a modificare i propri comportamenti quando la nostra volontà di cambiare qualcosa diventa pubblica e ci facciamo aiutate da qualcun altro.

 

Per esempio:

possiamo utilizzare i social network per prendere posizione in modo pubblico e dire che voglio cambiare questa cosa.

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6.  CREDICI

 

Tutti dentro di noi abbiamo nel nostro cervello un reticolo di aree che fa da filtro alle informazioni che arrivano al nostro intelletto conscio, e quindi succede che quello che noi percepiamo della realtà non sono tutte le informazioni disponibili ma solo alcune.

 

Quello che questo reticolo fa è favorire quelle informazioni che ci danno ragione e che confermano idee che già abbiamo.

 

Quindi se inizi un percorso di cambiamento pensando che non ce la puoi fare, quindi avendo anche solo un piccolo dubbio di non riuscirci, il tuo cervello andrà a farti passare di continuo alla coscienza tutte una serie di informazioni che ti dicono che non ce la farai mai.

 

Prendi con decisione l’idea di cambiare abitudine, sii convinto altrimenti hai buone probabilità di fallire.

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7.  INIZIARE

 

In tantissimi casi, spesso, iniziare spesso è la parte più difficile di tutte.

 

Perché se ci viene voglia di cambiare qualche aspetto della nostra vita, subito dopo qualche secondo ci viene la paura di fallire, paura di non essere all’altezza, paura di confrontarsi con gli altri e così via…

 

Tutte queste paure le dobbiamo far tacere!

Comincia e BASTA.

Spero che questo articolo sia stato di tuo gradimento, e con questa guida spero di averti dato un'idea di come inizare a cambiare abitudini ed essere più felice.

 

L'articolo è stato scritto prendendo ispirazione dallo speech di Giuliano Trenti "Come togliere le cattive abitudini dal nostro cervello" |TEDxFerrara (Youtube).

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